Dopo aver avviato VisualRA, per creare un nuovo progetto cliccare sull'icona

o utilizzare alternativamente il menu File->Nuovo Progetto. Appare quindi la finestra mostrata in figura 1.1.

Figura 1.1
Nel campo Nome Progetto va inserito il nome con il quale verrá identificato il progetto. Cliccando sul pulsante Sfoglia appare la finestra in figura 1.2 tramite la quale é possibile scegliere il file del database da associare al progetto. Cliccando sul pulsante Apri dopo aver scelto il file, quest'ultimo compare, completo di percorso, nel campo Database.

Figura 1.2
I campi successivi nella finestra, attivabili cliccando sulla casella Specifica parametri di connessione, permettono di specificare parametri aggiuntivi del progetto descritti nella Guida di VisualRA nella sezione 1.2
Per utilizzare database creati con Microsoft Access non é necessario modficare tali parametri (se nel DB da usare non ci sono tabelle che hanno il nome che inizia con "Temp", altrimenti é necessario modificare il campo Prefisso).
Cliccando sul pulsante Crea Progetto appare una finestra analoga a quella in figura 1.2 ma con il pulsante Crea al posto del pulsante Apri. Tramite questa finestra é possibile scegliere il nome del file del progetto che si sta creando, digitandolo nel campo Nome File. Inizialmente nel campo appare lo stesso nome scelto come Nome progetto nella finestra di figura 1.1, ma é possibile cambiarlo inserendone uno nuovo senza l'estensione vra (senza ".vra"). Cliccando sul pulsante Crea, il progetto viene creato e si torna alla finestra principale di VisualRA (il file del progetto non é creato effettivamente sull'hard disk fino a che non si salva il progetto, essendo questo, al momento della creazione, privo dell' interrogazione)
Torna all'indice del tutorial