Sistemi informativi (nuovo ord)
Anno accademico 2006-2007
Homework
Gli homework hanno l'obiettivo di far approfondire alcuni argomenti fondamentali del corso.
Il docente proporrà almeno tre argomenti e ciascuno studente, da solo o in gruppo, ne dovrà
svolgere due. Gli homework hanno la finalità di favorire la preparazione all'esame
e quindi vanno svolti prima dell'esame. Si suggerisce che l'oggetto delle due attività di ciascun
gruppo sia strettamente correlato (ad esempio, riprogettazione di un certo processo e studio di fattibilità
per un nuovo sistema che lo supporti).
Ciascun argomento dovrà essere discusso in un breve documento (che potrà avere una lunghezza di
12-15 pagine per un gruppo standard di tre persone) da presentarsi oralmente
(in quindici minuti per un gruppo di tre persone).
A scelta dello studente, la discussione degli homework potrà essere anticipata rispetto agli esami e
svolta durante le esercitazioni del corso; chi sceglierà questa possibilità
avrà più tempo per illustrare il proprio lavoro e maggiori possibilità
di vederlo apprezzato.
Tematiche
- Pianificazione dei sistemi informativi
- Riflettere ad alto livello su una realtà di interesse, con riferimento
agli aspetti di ampio respiro che coinvolgono i sistemi informativi,
individuando possibili criticità e aree di interevento.
Con riferimento alla metodologia proposta a lezione, si debbono svolgere, in modo schematico,
le fasi di elaborazione della visione (questa solo come riferimento),
diagnosi dei processi e della risorsa informazione e prima individuazione di possibili
progetti.
Si suggerisce, come realtà di interesse, quella di una università,
ad esempio la nostra, relativamente alla quale sono suggeriti alcuni
documenti (aggiornato 12/12/2006) da utilizzare come punto di partenza
per individuare la "visione".
Una modalità di
svolgimento dell'homework (per la quale si possono prenotare un numero di studenti compreso fra
quattro e otto) è costituita dalla formulazione scritta delle domande e da una relazione
sulle risposte che verranno fornite in aula dal docente.
Se ci saranno studenti disponibili, nelle esercitazioni del 19 e 20 dicembre verrà simulata la definizione degli obiettivi,
attraverso incontri con il committente.
Gli studenti interessati dovranno svolgere autonomamente le prime riflessioni (formulandole per iscritto),
per poi porre al docente quesiti volti a comprendere meglio la situazione.
In una successiva esercitazione gli stessi studenti potranno presentare i risultati della loro
elaborazione.
- Analisi e reingegnerizzazione dei processi
-
Individuato un processo di interesse, rilevare le criticità della situazione attuale
e riprogettarlo, secondo le indicazioni fornite a lezione e gli spunti di approfondimento indicati.
- Studi di fattibilità
-
Svolgere lo studio di fattibilità per un progetto informatico (ad esempio, il progetto
che supporti il processo riprogettato nell'ambito della attività precedente)